Convocato il tavolo tecnico multiprofessionale Upipa per le RSA.Siamo in attesa di discutere la parte econonomica dei medici

Convocato il 15 luglio il tavolo tecnico multiprofessionale Upipa con la presenza anche del nostro delegato della Cisl medici coordinatori di RSA, dr.Bruno Bolognani che ci relaziona:

“Presenti in presenza Ing. Michela Chiogna, presidente UPIPA, Dott. Massimo Giordani, direttore UPIPA, Dott. Silvano Stefani, direttore RSA di Pinzolo, Dott. Bruno Bolognani rappresentate medici di RSA, delegato sindacale CISL. In teleconferenza: Dott.ssa Giulia Zampedri rappresentante Coordinatori dei servizi di RSA; Dott.ssa Katia Libardi rappresentati tecnici della riabilitazione (tutte de due della RSA di levico). Dott.ssa Donatella Visintin voluta da UPIPA come ex medico che ha lavorato nelle RSA e attualmente dipendente in APSS e segue le RSA.

Apertura della Presidente che ricorda la promessa della precedente Presidente UPIPA, Avv. Parolari, di costituire questo tavolo tecnico multiprofessionale all’interno di UPIPA, autunno 2020 e si duole per il ritardo della costituzione.

Illustra come UPIPA vuole articolare in tre gruppi il lavoro e le proposte attorno alla condizione sanitaria.

Il livello più elevato è il presente Tavolo Tecnico chiamato a discutere e proporre le problematiche sanitarie verso la PAT, trovare anche la possibilità di diverso inquadramento del personale sanitario, proporre e anticipare l’orientamento a medio lungo termine del ruolo delle RSA con proposte coerenti con la vision.

Un secondo livello con gruppo per discutere le problematiche dello Spazio Argento che sarà coordinato dalla vicepresidente UPIPA Dott.ssa Marisa Dubini della RSA di Ledro.

Il terzo livello è il gruppo di lavoro sulla discussione delle linee guida sanitarie, apertura delle RSA all’esterno, bozze di regolamento di vari aspetti sanitari, procedure sanitarie, collaborazione con l’APSS, ecc.

La Presidente ha auspicato che si costituisca di nuovo la Consulta dei medici di RSA all’interno di UPIPA, come esiste per altre figure professionali, a conclusione della sua introduzione.

Si è entrati nel vivo del programma del tavolo tecnico dandosi una scadenza temporale per elaborare le prime proposte. Quest’anno si condivide l’obiettivo da parte di tutti, sostenuto con forza da Bolognani, di arrivare con proposte concrete al tavolo di discussione con la PAT per le prossime linee di indirizzo 2022 per le RSA. Si deve quindi concludere il lavoro per fine settembre a tal fine.

Tutte le figure rappresentate hanno condiviso gli enunciati e le carenze evidenziate…

In particolare, è necessario fare proposte sul ruolo medico per renderlo stabilizzante e non di risulta, come sostenuto da Bolognani”

In seguito a quanto dichiarato dal dr.Bolognani, Upipa a preso contatto con Cisl medici del Trentino proponendo un incontro tra il legale rappresentante del Sindacato e la Presidenza Upipa stessa.La riunione ha determinato nella fattispecie la comunione di intenti riguardanti l’apertura del tavolo tecnico Upipa per delineare il prossimo contratto di lavoro omogeneo per medici di RSA che si terrà a breve.

Se son rose fioriranno…