News del 1 febbraio 2008

Il Dr.Paoli ha ottenuto di poter parlare, nei giorni scorsi, con la Direzione Generale dell’INAIL di Trento in relazione alla nuova
normativa concordata tra le varie organizzazioni sindacali di categoria nazionali a Roma e l’INAIL stessa. Nel corso del colloquio con i vertici dell’Ente Pubblico, si è discusso dei vari aspetti inerenti il servizio da parte dei medici di Medicina Generale.
Il contratto prevede infatti che i Medici tornino a percepire direttamente dall’INAIL, trimestralmnte, le retribuzioni trascrivendo
sulla modulistica prescritta ai propri pazienti. Ciò non toglie, e su questo il Dott.Paoli ha avuto ampie assicurazioni sia dagli stessi vertici INAIL che dall’Ufficio Legale della UIL Medici, che i medici che non accetteranno l’importo pattuito a livello nazionale, possano, a livello provinciale, comunque richiedere all’infortunato la parcella che vogliono, tenendo presente però che dal 1 febbraio 2008 l’INAIL non corrisponderà più agli stessi infortunati la somma consegnata da questi al medico di medicina Generale dietro esibizione della fattura.
Si è poi discusso di altri aspetti del nuovo servizio, quali l’invio telematico della modulistica ( con compenso maggiorato) e del Servizio radiografico gratuito istituito presso la sede di Trento per gli infortunati che ne facessero richiesta, usando da parte dei medici di medicina Generale o copia del modello predisposto dall’Ente o il proprio ricettario personale per le eventuali richieste. In nessun caso va usato per tale servizio il modulario del SSN (impegnative rosse) essendo l’onere a totale carico dell’Ente.