Paoli nel CdA di Sanifonds

Il dott.Nicola Paoli, attuale Segretario Regionale di Cisl medici del Trentino Alto Adige è stato nominato rappresentante Cisl del Trentino nel CdA provvisorio di Sanifonds, con l’incarico di avviare la costituzione di un fondo sanitario integrativo su base territoriale. Esso dovrebbe sottendere ad un’agile struttura di servizio – Pensplan Med – in grado di fornire supporto dal punto di vista tecnico-giuridico e organizzativo ai fondi sanitari che saranno istituiti a livello provinciale. Nella provincia autonoma di Trento il sistema sanitario pubblico copre la maggior parte delle spese sanitarie, ma, sul fronte della salute, le famiglie devono spesso far fronte a ulteriori esborsi non indifferenti, ad esempio per le cure dentarie o i trattamenti di riabilitazione. Un fondo sanitario integrativo a livello locale risulta essere lo strumento adatto a giudizio della Cisl del Trentino ed ancor di più a giudizio del sindacato dei medici e dirigenti medici che essa rappresenta.

È quindi importante che la nostra parte sociale, in Trentino, dia vita ad un fondo sanitario locale. La Regione ci fornirà il massimo sostegno  garantendo anche il necessario supporto tecnico-giuridico e organizzativo per il tramite di Pensplan Med.  

Ai fini dell’effettiva attuazione del progetto, è determinante, che oltre alla struttura di servizio rappresentata da Pensplan Med, venga istituito quanto prima il fondo sanitario locale vero e proprio. Al momento i circa 10 milioni di euro versati annualmente dalla popolazione della regione Trentino Alto Adige al fondo sanitario nazionale confluiscono verso Roma, anche se già ora una notevole parte delle prestazioni viene erogata dal sistema sanitario pubblico locale. Con Sanifonds  potranno essere determinati in maniera più mirata i servizi aggiuntivi di cui abbiamo necessità,ed essere esteso anche ad altre categorie che attualmente ne sono ancora sprovviste. La Regione fornisce i servizi amministrativi, contabili e logistici essenziali, in forma gratuita, agli aderenti dei fondi pensione convenzionati con Pensplan stesso.